Italia

Al via i lavori ciclopici per il metanodotto di Ravenna

Al via i lavori ciclopici per il metanodotto di RavennaCartello di inizio lavori per il metanodotto Snam a Ravenna

A tutto gas Snam parte con i 32 chilometri a terra, la protesta degli ambientalisti: «Un impatto sul paesaggio, sull’ecosistema marino e sul clima devastante, se pensiamo anche alle perdite in atmosfera del metano, che sempre si associano ai metanodotti»

Pubblicato più di un anno faEdizione del 3 agosto 2023
A Ravenna sono partiti in grande stile i lavori per la costruzione del metanodotto Snam, in tutto 40 km, per allacciare il rigassificatore galleggiante Singapore Bw. Il rigassificatore Bw Singapore, che trasforma il gas liquefatto (Gnl), portato dalle metaniere, in gas naturale, dovrebbe entrare in funzione entro settembre 2024. Ormeggiato a 8,5 km nella piattaforma Petra (gruppo Pir), immetterà 5 miliardi di metri cubi di gas metano l’anno. I lavori per il metanodotto a terra (32 km) sono stati commissionati dalla Snam alla Max Streicher spa, per un ammontare di oltre 40 milioni di euro, quelli per il metanodotto in...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi