Europa

Alba Dorata «rivendica» omicidio Fyssas, ma regge nei sondaggi

Alba Dorata «rivendica» omicidio  Fyssas, ma regge nei sondaggi

Grecia Parzialmente smentita dal diretto interessato poche ore dopo, la “rivendicazione” di Michaloliakos ha suscitato la reazione indignata e la condanna unanime di tutti i partiti, da Syriza a Nea Dimokratia, mentre il leader dei centristi di Potami, Stavros Theodorakis, ha spiegato come d’ora in poi «ogni voto per Alba Dorata assomiglierà ad un sostegno a questo atto criminale».

Pubblicato circa 9 anni faEdizione del 18 settembre 2015
«Ammetto la nostra responsabilità politica nella morte di Pavlos Fyssas, ma nego che abbiamo avuto un qualche ruolo penale nella vicenda che consideriamo come un atto riprovevole». Intervistato da Nikos Charzinikolaou, uno dei giornalisti più noti del paese, alla vigilia delle elezioni politiche anticipate di domenica, il piccolo führer dei neonazisti greci, Nikolaos Michaloliakos, ha riconosciuto per la prima volta il coinvolgimento di Alba Dorata nell’omicidio del giovane rapper antifascista, avvenuto il 18 settembre del 2013, a Keratsini, nella periferia di Atene, per mano di un noto militante dell’estrema destra. Parzialmente smentita dal diretto interessato poche ore dopo, la “rivendicazione” di...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi