Rubriche

«Alberi tattili» o dell’importanza della poesia

«Alberi tattili» o dell’importanza della poesiaAmanda Gorman

Express. La rubrica sulla cultura che fa il giro del mondo In un'intervista a El País, per definire il potere delle parole, Amanda Gorman evoca «una sorta di alberi di riferimento che si possono identificare quando ci si perde nella foresta e ai quali si può tornare quando si vaga per ritrovare la strada»

Pubblicato più di 2 anni faEdizione del 28 luglio 2022
Per i titolisti di tutto il mondo l’uscita nel 1981 del racconto di Raymond Carver Di cosa parliamo quando parliamo d’amore è stata una vera manna, l’ispirazione per centinaia di titoli che al posto della parola «amore» hanno inserito di volta in volta «famiglia», «medicina», «consenso» e tanto altro – un modo spiccio per far capire ai lettori che quel certo termine apparentemente così chiaro è forse più complicato di quanto sembri a prima vista, che dietro quell’apparente semplicità ci sono sfumature alle quali bisogna prestare attenzione. E così, senza vergognarcene troppo, faremo anche qui oggi, sostituendo all’amore di Carver...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi