Rubriche

Alberto Burri o dell’eloquenza della materia

Divano La nostra riflessione sul colore in Burri ha preso avvio da una analisi dei rossi, dei bianchi e dei neri per come sono accostati nella loro purezza nel San Carlo indica ai fedeli la reliquia del Sacro Chiodo di Carlo Saraceni, conservato nella chiesa di San Lorenzo in Lucina a Roma, opera del secondo decennio del Seicento

Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 14 giugno 2019
È questa la quarta nota del Divano dedicata ad Alberto Burri. La terza si chiudeva prendendo in considerazione un olio del 1944, Paesaggio dove, fin dagli inizi della sua ricerca pittorica, si diceva, si attesta in Burri l’esigenza di conferire al colore una integrale ed esaustiva sua autonomia di materia. La nostra riflessione sul colore in Burri ha preso avvio da una analisi dei rossi, dei bianchi e dei neri per come sono accostati nella loro purezza nel San Carlo indica ai fedeli la reliquia del Sacro Chiodo di Carlo Saraceni, conservato nella chiesa di San Lorenzo in Lucina a...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi