Visioni

Aldo Tambellini, cinema e arte in versione black

Aldo Tambellini, cinema e arte in versione blackAldo Tambellini – Ritratto electromedia di Aldo Tambellini presso The Black Gate Theatre, New York, 1967. Fotografia di Richard Raderman. Courtesy Aldo Tambellini Art Foundation, Salem, MA.

Ritratti È morto a 90 anni il grande artista e cineasta sperimentale

Pubblicato circa 4 anni faEdizione del 14 novembre 2020
È morto a 90 anni per complicanze dopo un intervento chirurgico a Cambridge, in Massachussetts, Aldo Tambellini, artista e cineasta sperimentale, pioniere della «electromedia», unione di poesia, danza, film, proiezione di diapositive (che lui bruciava, dipingeva di nero, graffiava e perforava trasformandole in mondi paralleli all’immagine preconfezionata lì impressa). Nato a Syracuse, era cresciuto il Italia durante la seconda guerra mondiale e poi era tornato a New York dove aveva completato la sua formazione, mentre negli anni successivi insegnerà al Mit, lavorando intorno al disincanto della comunicazione tecnologica. Negli anni Sessanta è stata una figura di riferimento nell’East Village sia...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi