Alice Munro, un silenzio senza risposte
Alice Munro. Foto Ansa
Rubriche

Alice Munro, un silenzio senza risposte

EXPRESS, LA RUBRICA DELLE CULTURE CHE FA IL GIRO DEL MONDO In un intervento pubblicato dal quotidiano canadese "Toronto Star", Andrea Robin Skinner, la figlia più giovane della scrittrice canadese premio Nobel 2013 racconta: "Il mio patrigno ha abusato sessualmente di me quando ero una bambina. Mia madre, Alice Munro, ha scelto di rimanere con lui"
Pubblicato 5 mesi faEdizione del 11 luglio 2024
«Vivere una vita non è attraversare un campo»: così si chiude, nella traduzione di Pietro Zveteremich, Amleto, una delle poesie che si trovano alla fine del Dottor Živago di Boris Pasternak. Ed è una frase, quasi un verso (o se vogliamo un proverbio), che lo scrittore Paolo Nori cita spesso, fuori e dentro i suoi libri, come qualcosa che lo tocca e lo commuove, soprattutto nei momenti complicati e dolorosi. Sarà forse un accostamento indebito, ma queste parole – così semplici, così vere – rimbombano nella testa da giorni, alla lettura dei commenti che hanno fatto seguito a un intervento...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi