Cultura

Alla conquista dell’attenzione

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Società dello spettacolo La messa in scena della sofferenza individuale è diventata il modello dominante delle relazioni sociali e dei rapporti tra imprese e consumatori. Un percorso di lettura su un processo storico che ha le sue radici nel capitalismo ottocentesco

Pubblicato quasi 10 anni faEdizione del 24 dicembre 2014
In una società dominata dagli intensi flussi comunicativi, può essere considerato ancora importante il ruolo rivestito dallo spettacolo, forma comunicativa concentrata e unica? Apparentemente, infatti, il modello dello spettacolo appartiene ad un’epoca precedente a quella contemporanea, nella quale è richiesta ai singoli una connessione costante alla Rete e ai suoi flussi e dove la struttura chiusa che caratterizzava le opere tradizionali (film, commedie, varietà, ecc.) è ridotta a frammenti continuamente circolanti. In realtà, oggi siamo ancora, e più che mai, all’interno di una «società dello spettacolo». Infatti, proprio l’imporsi crescente di un flusso comunicativo che tende ad assorbire e omologare...

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