ExtraTerrestre

«Alluvioni causate dal Mediterraneo troppo caldo»

Intervista Intervista a Riccardo Valentini, direttore del Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici: «Il fenomeno delle precipitazioni intense è distribuito a macchia di leopardo, con effetti estremi imprevedibili e territori che saranno esposti a piogge torrenziali e a lunghi periodi di siccità»

Pubblicato quasi 5 anni faEdizione del 28 novembre 2019
Le piogge eccezionali di questi giorni sono dovute al fatto che la temperatura della superficie del mar Mediterraneo si è innalzata di più della temperatura media globale. Così succede che nel mare tra la Grecia e Creta in autunno si formano dei piccoli cicloni extratropicali che risalgono verso la nostra penisola e portano un eccesso di precipitazioni che si aggiungono alle normali perturbazioni atlantiche di questo periodo». Riccardo Valentini, docente di Ecologia all’Università della Tuscia, direttore del Centro euro-Mediterraneo sui cambiamenti climatici e membro dell’Ipcc (Intergovernamental Panel on Climate Change). Lo raggiungiamo mentre il nord Italia è di nuovo sott’acqua....

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi