Lavoro

Altro che Jobs Act. E’ la legge Fornero che crea lavoro

Altro che Jobs Act. E’ la legge Fornero che crea lavoro

Istat I dati di ottobre. L’occupazione cresce tra gli ultra cinquantenni costretti ad andare in pensione più tardi dal governo Monti: +900 mila persone in tre anni. La riforma di Renzi trasforma solo i vecchi contratti nei nuovi rapporti di lavoro a termine. i lavoratori anziani lavorano, i giovani sono disoccupati. La crisi del lavoro indipendente e di quello autonomo.

Pubblicato quasi 9 anni faEdizione del 2 dicembre 2015
L’aumento dell’occupazione è merito della legge Fornero sulle pensioni. Altro che Jobs Act. Questo è il bilancio dei dati di ottobre comunicati ieri dall’Istat. Si svela un altro dettaglio della crisi italiana: i più colpiti sono i lavoratori autonomi e i giovani lavoratori venti-trentenni, anche loro freelance o precari in generale. Il mercato italiano del lavoro è l’immagine di una frattura generazionale, fondata sulle diseguaglianze: i lavoratori anziani lavorano, i giovani sono disoccupati. O precarissimi. Ma tale frattura è il risultato di un orientamento consolidato in tutte le politiche del lavoro renziane: prima vengono i dipendenti, poi le altre forme...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi