Lavoro

Amianto, il fondo per le vittime rischia di andare alle imprese

Una protesta delle vittime dell'amiantoUna protesta delle vittime dell'amianto – LaPresse

La denuncia Il governo ha stanziato venti milioni di euro per chi si è ammalato di amianto sui cantieri navali. Ma l’associazione degli esposti all’amianto denuncia: «i soldi in realtà andranno soprattutto alle aziende condannate». Cioè a Fincantieri.

Pubblicato 8 mesi faEdizione del 13 marzo 2024
Alla fine del 2023 il governo ha creato un Fondo per le vittime dell’amianto di ben 20 milioni di euro riservato al settore dei cantieri navali in cui il materiale è stato usato in grande quantità. A incassarlo, tuttavia, potrebbero non essere i lavoratori dei cantieri ma le imprese per le quali lavoravano. Il fondo stanziato dal governo a questo scopo infatti è destinato ai «lavoratori di società partecipate pubbliche che hanno contratto patologie asbesto-correlate durante l’attività lavorativa prestata presso i cantieri navali». Ma anche alle società partecipate stesse, che potranno usarlo per recuperare i risarcimenti versati. E grazie alle...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi