Politica

Anche la Toscana svolta a destra, ora è tripolare

Anche la Toscana svolta a destra, ora è tripolarePiazza dei Miracoli a Pisa, conquistata dalla Lega

Elezioni 2018 Poco più di un terzo dei voti al Pd (30%) e ai deboli alleati, poco meno di un terzo alla destra con la Lega trainante al 17,4%, e circa il 25% al M5S. Sconfitta la ministra Fedeli a Pisa, vincono invece Padoan a Siena e il giglio magico (Renzi, Lotti, Parrini, Romano, Nencini e Giachetti) nell'area fiorentina. Altra giornata choc: ambulante senegalese ammazzato da italiano con problemi economici. La procura: "Non è stato razzismo". Ma la comunità senegalese ha manifestato a lungo: "Non ci devono dire che è un pazzo".

Pubblicato più di 6 anni faEdizione del 6 marzo 2018
Lo spostamento a destra della Toscana, in linea con le tendenze elettorali nazionali, porta la regione ad essere quasi tripolare: poco più di un terzo dei voti al Pd e ai quasi inesistenti alleati, poco meno di un terzo alla destra con la Lega trainante, e circa il 25% al M5S. Mentre Leu e Potere al Popolo, rispettivamente con il 4,5% e il 2%, chiudono la fila delle forze politiche che superano l’1%. Effetto diretto del voto sono i risultati dei 21 collegi uninominali della Camera e del Senato: undici vanno alla destra e dieci a Pd e alleati, mentre...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi