Visioni

Ancora cento di questi attori

Ancora cento di questi attori

A teatro Oggi, lunedì, Gianrico Tedeschi compie cento anni. L’arte dell’attore – racconta lui – lo ha salvato dall’abbrutimento in un lager nazista. A quel volto geniale e brillante, negli spot come nei testi più amari e impegnativi, gratitudine e auguri del «manifesto»

Pubblicato quasi 5 anni faEdizione del 4 gennaio 2020
L’anno appena iniziato contiene per lo spettatore due significative ricorrenze: compiranno infatti cento anni due grandi nomi dello spettacolo italiano, Franca Valeri e Gianrico Tedeschi, nati entrambi nel 1920, lei il 31 luglio, lui il 20 aprile. Una bella coincidenza, perché nelle loro biografie ricorrono tratti e percorsi simili e per certi versi anche comuni (e non solo per aver lavorato ripetutamente insieme). Attori brillanti e nello stesso tempo serissimi, ciascuno inconfondibile, che hanno reso la propria presenza una «maschera» forte del nostro immaginario collettivo. Una vita per entrambi ricca di fatti, scelte, momenti storici ed esperienze personali, che tutti...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi