Lavoro

Andrea Fumagalli: «L’azzardo politico del governo dietro la sfida sui numeri con Bruxelles»

Andrea Fumagalli: «L’azzardo politico del governo dietro la sfida sui numeri con Bruxelles»Andrea Fumagalli (Università di Pavia)

Legge di bilancio Intervista all'economista, teorico del reddito di base incondizionato, che insegna all'università di Pavia. "La sfida dei Cinque Stelle e della Lega è un azzardo: scommettono sul cambio radicale nel parlamento europeo, ma il suo potere è molto limitato. Il vero potere è quello dell'Ecofin che deciderà sulla procedura d'infrazione all'Italia". "Il reddito del governo? controllo della forza lavoro, e alla coazione al lavoro. E non migliora di molto la distribuzione del reddito"

Pubblicato circa 6 anni faEdizione del 22 novembre 2018
Andrea Fumagalli, docente di economia politica all’università di Pavia, quali sono le conseguenze della procedura di infrazione all’Italia? La bocciatura della legge di bilancio era nell’ordine delle cose, considerando le dichiarazioni dall’aggiornamento del Documento di Economia e Finanza (Def) e lo scambio di lettere con il governo. Tanto è vero che la reazione dell’oligarchia finanziaria è stata meno forte di quanto si attendeva, almeno negli ultimi giorni. L’infrazione è una scelta politica e rientra nella rigidità formale e ideologica che caratterizza l’attuale Commissione. Dopo l’approvazione dei paesi membri dell’Ue, entro due settimane, la procedura potrebbe prendere diverse forme: una multa...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi