Cultura

Andrea Salsedo, che nel 1920 a New York volò dalla finestra

Andrea Salsedo, che nel 1920 a New York volò dalla finestraAndrea Salsedo al matrimonio civile degli anarchici Riccardo Orciani e Ida Fulgoni. (da Dante Piermattei, «L’uomo del Sidecar. Memoria per Riccardo Orciani, un fanese con Sacco e Vanzetti» Grapho5 edizioni, 2015)

SCAFFALE Giuseppe Galzerano racconta la vicenda in un volume di oltre mille pagine dal titolo «Andrea Salsedo. Vita, galera e morte dell’editore anarchico suicidato dalla polizia americana»

Pubblicato più di 3 anni faEdizione del 14 agosto 2021
È la storia dell’anarchico che vola giù dalla finestra di un posto di polizia. Quando nel dicembre del 1970 Dario Fo decise di portare in scena la morte di Giuseppe Pinelli, onde evitare guai, cambiò nome al protagonista in Andrea Salsedo. Si tratta, in realtà, del nome di un personaggio che è esistito davvero, con la biografia avventurosa da sovversivo d’inizio Novecento a cavallo tra l’Italia e l’America, il cursus honorum da agitatore a tempo pieno e la fine che sembra l’anteprima assoluta di quello che tempo dopo sarebbe diventato quasi un luogo comune: morto durante un interrogatorio, precipitato dal...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi