Lavoro

Anna Soru (Acta): «Con la Flat Tax il governo Meloni punta sulle partite Iva benestanti»

Anna Soru (Acta): «Con la Flat Tax il governo Meloni punta sulle partite Iva benestanti»

Intervista Anna Soru, presidente dell'associazione dei freelance Acta: "Hanno un’idea di lavoro autonomo superata. Pensano a una Flat Tax fino a 85 mila euro, ma la stragrande maggioranza non ha redditi alti. Per gli iscritti alla gestione separata Inps: 15.400 euro medi. Ci aspettavamo una manovra che intervenisse a sostegno dei più deboli"

Pubblicato quasi 2 anni faEdizione del 25 novembre 2022
«Sui lavoratori autonomi il governo Meloni ha deciso di puntare sui benestanti» afferma Anna Soru, ricercatrice economica e presidente dell’associazione dei freelance Acta, dal 2004 impegnata per l’affermazione dei diritti delle partite Iva. Anna Soru (Acta) Perché questa differenza? Vuol dire che hanno un’idea di lavoro autonomo superata dai tempi, sono cioè fermi all’idea che la partita Iva sia solo un lavoratore abbiente. La stragrande maggioranza dei lavoratori autonomi non ha redditi alti. Quello medio degli iscritti alla gestione separata Inps è di 15.400 euro medi. Se consideriamo gli under 40, che non sono più così tanto giovani, parliamo di...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi