Alias

Anne Brouillard, con le voci della natura

Anne Brouillard, Una tavola da Killiok (Babalibri)Anne Brouillard, Una tavola da Killiok (Babalibri)

Intervista Alla Bologna Children's Book Fair, un focus sulla scrittrice e illustratrice belga: una mostra, un libro sul suo lavoro e una installazione site specific sul personaggio Killiok. «Credo che letteratura e ambiente selvaggio possano coesistere. Ricordo le immagini di alcuni libri che mi sprofondavano d’improvviso in fitte foreste. Mi immergevo nelle illustrazioni e cercavo di vedere cosa ci fosse oltre. Quando si è bambini, lo spazio possiede altre dimensioni. Un angolo del giardino può trasformarsi in un bosco impenetrabile e ci si dimentica del resto del mondo»

Pubblicato 10 mesi faEdizione del 6 aprile 2024
«Guardando indietro, noto che i miei album hanno quasi sempre a che fare con lo scorrere del tempo, o con la sua mancanza. Spesso al centro c’è la relazione privilegiata con i luoghi in cui vaghiamo o anche con quelli in cui ci fermiamo. È come una sorta di andirivieni del mondo, delle stagioni che si susseguono, dei posti in cui siamo spinti a tornare… Queste emozioni, raccolte nella vita reale, prendono forma attraverso immagini e parole. Ognuno di noi può trovare il proprio universo». Anne Brouillard, autrice e illustratrice belga nata a Lovanio nel 1967 (in Italia pubblicata da...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi