Alias Domenica
Anni sessanta italiani, un’invenzione Usa
Alla Estorick Collection di Londra, "The Making of Modern Italy. Art and Design in the Early 1960s", a cura di Giuliana Pieri Una piccola ma accattivante mostra sulla moda e il design negli anni del boom fa capire come dietro il mito di un nuovo umanesimo operi, prepotente, l’ideologia consumistica
Dal servizio per «Vogue» americana "Italy: Fashion Triumphs in a Gala Olympic Year", di William Klein, Roma 1960
Alla Estorick Collection di Londra, "The Making of Modern Italy. Art and Design in the Early 1960s", a cura di Giuliana Pieri Una piccola ma accattivante mostra sulla moda e il design negli anni del boom fa capire come dietro il mito di un nuovo umanesimo operi, prepotente, l’ideologia consumistica
Pubblicato quasi 6 anni faEdizione del 17 febbraio 2019
Stefano JossaLONDRA
Nell’ottobre 1960, per le Olimpiadi a Roma, «Vogue» americana pubblicava un servizio speciale dedicato alla moda italiana: le fotografie, di William Klein, mostravano le modelle sullo sfondo delle memorie classiche e dell’architettura barocca della città. Tre anni dopo, la stessa rivista dedicava una lunga inchiesta a Milano, mettendone in rilievo il carattere di capitale industriale e culturale d’Italia. Alla storia subentrava la modernità; e a Roma Milano. Dietro, invisibile ma inesorabile, la resa della politica all’economia. Sulla svolta insiste ora una piccola ma accattivante ed efficace mostra alla Estorick Collection di Londra: The Making of Modern Italy Art and Design in...