Italia

Antar Mohamed Marincola, patria vuol dire libertà e giustizia per tutti i popoli del mondo

Giorgio MarincolaGiorgio Marincola

La storia A colloquio con il nipote del partigiano italo-somalo Giorgio Marincola: «Non è la parentela o il discorso sul sangue a legarmi a un figlio nato nella colonia italiana chiamata Somalia che combatte ancora oggi il fascismo e il nazismo»

Pubblicato 2 mesi faEdizione del 21 settembre 2024
Antar Mohamed Marincola vive in Italia da oltre quarant’anni. Lavora come educatore e mediatore culturale a Bologna. Nel 2012 ha pubblicato con Wu Ming 2 Timira (Einaudi), un romanzo meticcio che racconta la storia della madre Isabella, sorella del partigiano Giorgio Marincola nato il 23 settembre 1923 e caduto in combattimento nella Val di Fiemme il 4 maggio 1945, in quella che è ricordata come l’ultima strage tedesca sul suolo italiano. La conversazione con Antar si sviluppa lungo le coordinate letterarie del cut-up, tra parole, frasi e link multimediali da mettere in ordine per ricostruire un discorso frammentato come la...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi