Alias Domenica

Anthony Blunt, rebus a colori

Anthony Blunt, rebus a coloriAndrea de Leone, "Tobia seppellisce i morti", 1640 ca, New York, Metropolitan Museum

Anthony Blunt / Andrea de Leone, «Tobia seppellisce i morti», New York, Metropolitan Museum In un saggio del 1940 lo storico dell'arte della Regina discerne perfettamente gli aspetti contrastanti di un dipinto che riferisce al napoletano Andrea de Leone: la singolare miscela di classicismo e pittoresco gli offre l'occasione di leggere in maniera anti-canonica la vicenda che più gli sta a cuore: Nicolas Poussin

Pubblicato circa 4 anni faEdizione del 30 agosto 2020
Lord Snowdon, Anthony Blunt, 1963, Londra, National Portrait Gallery   Ci sono storici dell’arte che stringono la loro vicenda di studiosi attorno a un unico artista, e anche se gli interessi si moltiplicano, tutto finisce poi per potersi ricondurre allo stesso centro nevralgico da cui si è partiti. Il caso di Anthony Blunt è sintomatico: Nicolas Poussin non è stato per lui solo il grande nome dimenticato da riabilitare agli onori della critica, ma un compagno di vita a cui ritornare periodicamente, da esplorare con lentezza e costanza, da riscoprire espandendo le incursioni, con riscontri sulle fonti o sui documenti,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi