Politica

«Anticorruzione? Norme inefficaci»

«Anticorruzione? Norme inefficaci»Il ministro della giustizia Alfonso Bonafede

Parte male il cammino del disegno di legge che secondo il Movimento 5 Stelle dovrebbe «spazzare» i corrotti. In audizione alla camera, sia i magistrati che gli avvocati la bocciano: «Aumentare le pene non è mai servito a prevenire i reati»

Pubblicato circa 6 anni faEdizione del 16 ottobre 2018
Parte male il cammino del disegno di legge «Anticorruzione», presentato alla stampa dal ministro della giustizia quaranta giorni fa e adesso affidato alle commissioni prima e seconda della camera. Nelle audizioni di ieri, praticamente tutti gli esperti ascoltati su quello che i 5 Stelle hanno ribattezzato «spazzacorrotti» hanno evidenziato i rischi e le lacune del disegno di legge. Avvertendo che può trattarsi dell’ennesima «norma manifesto», buona per la propaganda ma inefficace nella sostanza. Le critiche hanno visto uniti magistrati e avvocati. Per Francesco Minisci, presidente dell’Associazione nazionale magistrati, la legge rischia di scoraggiare i ricorsi ai riti alternativi, «vanificando il...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi