Italia

Anziani, acciaccati, abbandonati. Un rapporto Istat sugli over 75

Anziani, acciaccati, abbandonati. Un rapporto Istat sugli over 75Una coppia di anziani

Povera patria Lo studio con dati raccolti nel 2019, prima della pandemia ma già nel pieno della crisi economica e sociale post 2008, fotografano una realtà desolante, con quasi 3 milioni di donne e uomini in condizioni di difficoltà, in particolare i più poveri.

Pubblicato più di 3 anni faEdizione del 8 giugno 2021
I dati risalgono al 2019, prima che i tragici effetti della pandemia colpissero in particolar modo novantenni, ottantenni e settantenni. Ma gli effetti esplosivi della crisi economica e sociale, ormai più che decennale, sono già evidenziati nel rapporto “Gli anziani e la loro domanda sociale e sanitaria”, frutto di una collaborazione fra l’Istat e la “Commissione per la riforma dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria per la popolazione anziana”, interna al ministero della Salute e guidata dall’arcivescovo Vincenzo Paglia. Un focus sulle condizioni di fragilità e la richiesta di assistenza, da parte di persone con almeno 75 anni, che ha dato risultati...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi