Italia

Apologia di fascismo, per il M5S la legge del Pd è liberticida

Apologia di fascismo, per il M5S la legge del Pd è liberticida

La polemica Il provvedimento a firma Emanuele Fiano che introduce il reato di propaganda del regime fascista - peraltro già esistente nell'ordinamento giuridico - è stato duramente criticato dai pentastellati (e dalla Lega): "E' un pastrocchio anti costituzionale e lesivo della libertà di pensiero". Immediate le reazioni del Pd e di Matteo Renzi: "Liberticida è il fascismo, non la legge"

Pubblicato più di 7 anni faEdizione del 11 luglio 2017
Voi siete un po’ fascisti, e voi siete ignoranti. Questo, in sintesi, il nuovo scontro. L’oggetto del contendere dell’ennesima baruffa propagandistica tra Pd e M5S è materia delicata che andrebbe maneggiata con cura, perché il problema esiste e non si risolve con un inasprimento del codice penale: stiamo parlando di fascismo (e per contro dell’efficacia dell’antifascismo). Tracce di fascismo, con le parole che lo accompagnano in forme più o meno rinnovate, ci sono ovunque: nelle strade, nelle edicole, nelle scuole, negli stadi, nel web, nella musica, nelle istituzioni, in tv, nelle librerie. Oggi di più? Può essere. La discussione da...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi