Scuola

Apriti scuola! A Roma genitori, bambini, insegnanti portano l’istruzione in città

Apriti scuola! A Roma genitori, bambini, insegnanti portano l’istruzione in città

La protesta Nell'ultimo giorno di scuola di un anno molto particolare una manifestazione innovativa organizzata da più di venti comitati di genitori e insegnanti della Capitale. Nei prossimi giorni altre iniziative previste a Genova e Firenze. Nel post-pandemia cresce un nuovo movimento nato dal lavoro di una vasta alleanza sociale, lanciato il progetto di una nuova unione tra educazione e salute. "I tempi sono strettissimi. Forte è il timore che a settembre saranno recepite solo le indicazioni più e restrittive. La protesta non finirà lunedì. Ci sarà una grande mobilitazione". "A Milano chiediamo il pungidito, un test sierologico poco invasivo. Continueremo tutti a scendere in piazza e ci opporremo anche dal punto di vista legale"

Pubblicato più di 4 anni faEdizione del 7 giugno 2020
Il progetto di una scuola disseminata tra gli istituti e i parchi di Roma, lezioni e concerti, percorsi a piedi e in bici con genitori, bambini e insegnanti, cerimonie di consegna dei diplomi di fine ciclo. Un’altra scuola è possibile: è questo lo spirito di comunità e solidarietà che si respirerà nella mobilitazione organizzata domani nella Capitale da oltre venti associazioni e comitati dei genitori, in coincidenza con lo sciopero dei sindacati Flc-Cgil, Cisl e Uil Scuola, Snals e Gilda e dell’ultimo giorno di un anno scolastico interrotto dalla pandemia del Covid 19. L’iniziativa ha un titolo evocativo: «Apriti Scuola!»....

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi