Internazionale

Arabia Saudita: fare lobby negli Usa costa 6 milioni all’anno

Arabia Saudita: fare lobby negli Usa costa 6 milioni all’anno

Propaganda Il budget per «l’immagine» saudita sui media e tra i politici americani

Pubblicato quasi 9 anni faEdizione del 9 gennaio 2016
Per rifarsi un’immagine sui media statunitensi e guadagnare consensi nell’establishment politico di Washington, l’Arabia saudita spende ogni mese 565 mila dollari, 6 milioni e 780 mila all’anno. Spese escluse. È quanto sostiene – calcolatrice alla mano – il giornalista investigativo Eli Clifton, che nei giorni scorsi ha fatto le pulci alla campagna di pubbliche relazioni negli Usa del regno dei Saud. Fino a un paio di anni fa Riyadh è riuscita a cavarsela facilmente. Il decennale accordo di collaborazione strategica con gli Usa gli ha garantito impunità e una certa benevolenza da parte dei media. Ma con l’aggravarsi della crisi siriana...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi