Italia

Arcangela, storia di una barca

Arcangela, storia di una barcaArcangela, progettata da Enzo Braucci – Florencia Grisanti

Il racconto «È stata progettata da mio fratello Enzo per affrontare mari in tempesta, diceva che assomigliava a quella di Braccio di Ferro, servirà per progetti sociali. Nel Sud esistono valori che saprebbero fare una rivoluzione ma la classe dirigente è un triste naufragio»

Pubblicato più di un anno faEdizione del 29 luglio 2023
Mio fratello Enzo è stato uno dei tanti uomini del Sud pieni di ingegno ma che non hanno mai trovato supporto in un Meridione che non riesce a cambiare. Questa non è un’apologia ma un racconto, che vorrebbe servire a renderci conto che quell’arte di arrangiarsi, tanto decantata a Napoli, è ormai diventata una maledizione per chi la esercita. Enzo era stato un operaio dell’Alfasud di Pomigliano (poi Alfa Romeo), che aveva accettato la cassa integrazione quando nei primi anni ’80 c’era stata la ristrutturazione aziendale, pochi anni dopo aveva firmato le dimissioni e con i soldi del trattamento di...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi