«Insieme avevamo lottato contro il destino melmoso che ci aspettava al varco, e per molto tempo ho pensato che avevo pagato la mia libertà con la sua morte»: al termine […]
Il romanzo di intreccio ha un’infinita capacità di resistenza: discusso, contestato, liquidato a oltranza, continua nondimeno a prosperare, e non solo nelle articolazioni banali della letteratura di evasione. Anche nel […]
Se ci si chiede sempre come va a finire un’opera, spesso poi alla sua fine non ci si rassegna. Non a caso, tra le tante diramazioni dell’intertestualità, la continuazione di […]
Al di là degli esempi estremi sulla scia di Aspettando Godot, sono molte le opere dominate da una figura che, tuttavia, non è quella protagonista, e non compare neanche troppo […]
Giudicare le opere in base alle idee o alla condotta dei loro autori è, si sa, quanto di più arbitrario. Ma a furia di ribadirlo, si rischia spesso l’eccesso opposto: […]
La critica militante non esiste più: non si fa che ripeterlo. Meno spesso si ricorda che in effetti non ha mai avuto vita semplice, che di stagioni di crisi ne […]
Che i romanzi centrati su personaggi femminili siano quasi sempre romanzi d’amore è un dato innegabile. Ma, come si sa, al di là delle eterne banalità dell’inestinguibile filone rosa, il […]
Ci sono opere che corteggiano il pubblico divertendosi a provocarlo e a sconcertarlo al tempo stesso: promettendogli cioè un copione di sapore familiare e stuzzicante, che risulta però sottilmente stravolto, […]
Anniversari, celebrazioni, commemorazioni, libri, foto: ai giorni nostri le vittime della Storia sono continuamente in primo piano. Ma – come argomenta un acutissimo saggio appena uscito di Daniele Giglioli – […]
«Poco importa in qual misura e in qual maniera la finzione si ispiri alla realtà: essa si edifica solo polverizzandola per farla rinascere a un’altra esistenza. Le comari intente a […]