Arrigo Minerbi: «Il convalescente o La resurrezione », 1924; Ferrara, Museo d’arte moderna e contemporanea Filippo de Pisis
Alias Domenica
Arrigo Minerbi, levigato Novecento, i valori riscoperti della lingua morta
Ferrara, Castello Estense Assente nella storica mostra del 2003 (Rovereto-Leeds), che riconsiderava la scultura monumentale anni trenta, Arrigo Minerbi, partito dal Liberty, fu fine interprete di quella tradizione
Pubblicato 11 mesi faEdizione del 17 dicembre 2023
Stefano Pierguidi FERRARA
Due anni prima di morire, all’indomani della fine della Seconda guerra mondiale e della caduta del fascismo, nel maggio del 1945 Arturo Martini pubblicò lo scritto rimasto celebre Scultura lingua morta con il quale quasi rinnegava gran parte della sua produzione maggiore, legata alle commissioni ufficiali del Ventennio; o comunque non vedeva alcun futuro per quella tradizione. Era praticamente la nascita di una formula critica, adottata ad esempio nel titolo di un’importante mostra tenutasi nel 2003 al MART di Rovereto e all’Henry Moore Institute di Leeds, con la quale però quell’eccezionale momento della plastica monumentale novecentesca, non solo italiana, acquistava...