Politica

Arriva le legge elettorale alibi

Arriva le legge elettorale alibiI deputati Pd Emanuele Fiano ed Ettore Rosato – Lapresse

Alla camera Depositato in commissione il Rosatellum-bis. Aula da ottobre. Penalizza i grillini ed è pieno di tentazioni per Berlusconi. Soprattutto le elezioni suppletive con cui il Cavaliere potrebbe tornare in parlamento. A Renzi serve a dimostrare al Quirinale di averci provato e a trasferire un po' di problemi alla sinistra e a Pisapia: coalizione oppure no?

Pubblicato circa 7 anni faEdizione del 22 settembre 2017
Partire parte, ma che arrivi a destinazione lo credono in pochi. Non molta fiducia accompagna quello che martedì prossimo diventerà il quarto testo base (in quattro mesi) di riforma delle leggi elettorali, stavolta con l’appoggio sulla carta di Pd, Forza Italia, Ap e Lega. Sulla carta, perché il regolamento della camera consente in aula i voti segreti che già hanno fermato il precedente tentativo sul sistema simil tedesco. E allora c’era tra i favorevoli anche il Movimento 5 Stelle, che adesso invece potrà scatenarsi nell’ostruzionismo. Favorito dal fatto che la legge non riuscirà ad arrivare in aula a settembre –...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi