Alias Domenica

Arte italiana del Novecento, le congiunture “impossibili”

Arte italiana del Novecento, le congiunture “impossibili”Leoncillo, "Ritratto di Elsa De Giorgi", 1947

Alessandro Del Puppo, "Egemonia e consenso. Ideologie visive nell’arte italiana del Novecento", Quodlibet Cosa c’entra Guttuso con Burri? Bisogna vedere sotto una nuova luce il quadro del siciliano "La Discussione"... E Silone con Greenberg? Nel 1944 lo scrittore della Marsica plagiò il saggio "Avant-gard and Kitsch" del critico marxista americano... In questo libro, con sguardo anticanonico, vengono isolate dieci «stazioni» esemplari dell'arte italiana, fra la metà degli anni trenta e il Sessantotto

Pubblicato più di 4 anni faEdizione del 22 marzo 2020
Aveva creato qualche scompiglio, nell’autunno del 2015, la relazione di Alessandro Del Puppo su Burri al convegno milanese organizzato da Francesco Tedeschi, il più sollecitante e innovativo fra quelli tenutisi quell’anno per il centenario della nascita del pittore. Lo si può rileggere, col nuovo titolo Burri/Guttuso, 1960, fra i dieci saggi organizzati come capitoli di un’unica frammentata narrazione in Egemonia e consenso Ideologie visive nell’arte italiana del Novecento (Quodlibet, pp. 200, euro 11,70). Ad alcuni era parso inconcepibile voler stabilire un dialogo di mutuo scambio fra pittori che nella vulgata sembravano aver avuto una collocazione inamovibile e antagonista all’interno del...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi