Internazionale

Asem, «l’innovazione prosperosa» di Pechino

Asem, «l’innovazione prosperosa» di PechinoFoto di gruppo al vertice Ue-Asem – Reuters

Milano Renzi: «Crescita contro povertà». Li Keqiang: «La creatività aiuti il benessere del popolo». Luciana Castellina al forum dei popoli: «Privatizzazioni e liberismo hanno creato solo disastri»

Pubblicato circa 10 anni faEdizione del 17 ottobre 2014
Simone PieranniINVIATO A MILANO
Oltre 50 paesi, tra Europa e Asia, ovvero il 60% della popolazione mondiale. Un giro d’affari miliardario, scambi commerciali, collaborazioni scientifiche. Classi medie che crescono, diventando mercati da conquistare; design e creatività che aumentano, investimenti che prendono nuove direzioni. L’asse del mondo si sposta, e consegna all’Europa un continente asiatico ormai assurto ormai al ruolo di partner globale fondamentale. E Milano ieri è stata la cornice del primo «Asia-Europe meeting» (di dieci effettuati dal 1996) che ha sancito l’avvio verso un mondo sempre più multipolare, nel quale il continente asiatico è ormai protagonista. Tra vetture diplomatiche, strade insolitamente deserte nel...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi