Economia

Assegno per i figli in ritardo: ora scatta a marzo, ma con incognite

Assegno per i figli in ritardo: ora scatta a marzo, ma con incognite

Welfare arlecchino all'italiana Doveva partire a luglio 2021, è arrivato un altro rinvio a marzo 2022. Ultime indiscrezioni su un provvedimento il cui decreto attuativo arriverà in consiglio dei ministri la prossima settimana. L'assegno "universale" sarà di 20 miliardi all'anno. Le differenze di impostazione, per motivi politici, con il "reddito di cittadinanza" (24 in tre anni)

Pubblicato circa 3 anni faEdizione del 6 novembre 2021
Il decreto attuativo dell’assegno unico arriverà in consiglio dei ministri la prossima settimana ma il beneficio scatterà da marzo 2022, e non da gennaio come annunciato dal governo Draghi. La misura sarebbe dovuta a partire a luglio 2021. Il nuovo rinvio è stato giustificato per dare tempo di presentare l’Isee dell’anno precedente sul quale calcolare un importo variabile a seconda del reddito tra i 40-50 euro e circa 180 euro mensili a figlio che saliranno a 240-250 euro dal terzo figlio in poi. Gennaio e febbraio saranno coperti dalla norma «ponte», già approvata dal governo, che interessa in particolare i...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi