Visioni
«Asteroid City», aspettando gli Ufo nell’America della Guerra fredda
Al cinema Il nuovo film di Wes Anderson, una cittadina nel deserto e un cast stellare. Il rapporto tra realtà e artificio, il controllo che diventa sovversione, un tableau vivant western dagli echi storici
Una scena da «Asteroid City»
Al cinema Il nuovo film di Wes Anderson, una cittadina nel deserto e un cast stellare. Il rapporto tra realtà e artificio, il controllo che diventa sovversione, un tableau vivant western dagli echi storici
Pubblicato circa un anno faEdizione del 28 settembre 2023
Dalla Manhattan dei regali Tenenbaums, alla Mitteleuropa di Grand Budapest Hotel, all’India di Il treno per il Darjeeling, alla Parigi del più recente The French Dispatch, il luogo è sempre il punto di partenza chiave da cui Wes Anderson inizia l’elaborazione dei suoi mondi. Ogni film un universo che lui sviluppa progressivamente, di dettaglio in dettaglio, con la meticolosa ossessività di un puzzle. LA LUCE «né calda né fredda, ma bianca» come dice la voce fuori campo all’inizio, è uno dei protagonisti principali di Asteroid City, l’ultimo film del regista americano. Il suo luogo – a cui si arriva dopo...