Rubriche

Astrattismo e Heart Art di Georg Zuter

Divano Un percorso che acquista senso a contatto delle istanze ecologiche e dei ragionamenti estetici che stanno alla base di una delle tendenze più rilevanti degli anni Settanta, quella che va sotto i nomi di Environmental Art, Land Art, Earth Art. A Ginostra, Zuter concepisce ed esegue «operazioni» che bene possono designarsi come interventi e procedimenti, progetti e piani.

Pubblicato circa 6 anni faEdizione del 14 settembre 2018
Quando nel 1973 Georg Zuter sbarca a Ginostra è poco più che trentenne. Dalla nativa piccola città di Schüttorf in Bassa Sassonia, quasi al confine con l’Olanda, si era trasferito, dieci anni prima, a Dortmund ove frequenta il triennio della Werkkunstschule. Nel 1966 si iscrive alla prestigiosa Akademie der Künste di Berlino. L’anno precedente aveva tenuto la sua prima personale a Duisburg. Nel 1967 espone a Leeds, in Inghilterra, e tra il 1967 e il 1971 partecipa a tutte le collettive della Grosse Berliner Kunstaustellung. Approfondisce ed elabora i modi dell’astrattismo a partire dalla lezione di Mondrian e dei suoi...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi