Europa

AstraZeneca sotto esame, ma il «ritiro è cautelativo»

AstraZeneca sotto esame, ma il «ritiro è cautelativo»Fiale del vaccinoAstraZeneca – Ap

Vaccini Sospeso in sei paesi europei il lotto ABV5300, l’Italia blocca il numero ABV2856, mentre Danimarca, Norvegia e Islanda fermano del tutto le somministrazioni in attesa dei risultati delle analisi. L’Ema smorza gli allarmi: «Le informazioni a disposizione finora indicano che il numero di eventi tromboembolici nella popolazione vaccinata non è superiore a quella rilevata nella popolazione generale»

Pubblicato più di 3 anni faEdizione del 12 marzo 2021
Dopo la segnalazione di alcuni decessi e patologie in persone vaccinate, diversi paesi europei hanno interrotto l’utilizzo di un lotto di vaccino AstraZeneca. Anche l’Italia ha preso un provvedimento simile vietando l’utilizzo di un secondo lotto in attesa di approfondimenti, dopo la morte di due persone vaccinate in Sicilia. Sui due episodi siciliani sta indagando la procura di Siracusa con l’ipotesi di omicidio colposo. Anche in Austria una donna vaccinata di 49 anni immunizzata con lo stesso vaccino, ha perso la vita per un «grave disordine della coagulazione del sangue», secondo l’Ufficio federale austriaco per la sicurezza sanitaria. L’AUSTRIA, SEGUITA...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi