Alias Domenica
Atmosfere hard boiled nella Chicago anni ’80, il noir di Sara Paretsky
Narrativa statunitense «I re della truffa», da minimum fax
Kenneth Josephson, «Chicago, 1980» (dalla collezione del Museum of Contemporary Art di Chicago)
Narrativa statunitense «I re della truffa», da minimum fax
Pubblicato quasi 4 anni faEdizione del 6 dicembre 2020
Quando uscì negli Stati Uniti Indemnity Only, il primo romanzo di Sara Paretsky, Raymond Chandler e Dashiel Hammett erano morti da oltre vent’anni. Era il 1982 e una nuova generazione di romanzieri si affacciava al proscenio: scrittori che si identificavano in un generico post, guidati dall’imperativo di recuperare o rinverdire filoni aurei del novel apparentemente esauriti. Uno dei risultati più eclatanti – nel già ponderoso corpus del noir americano – è probabilmente il Los Angeles Quartet del celebrato James Ellroy, al quale tuttavia va riconosciuta una collocazione sui generis, grazie soprattutto all’ampio respiro storico che le sue trame-affresco tendono ad...