Politica

Attacco al proporzionale con un referendum truffa

Attacco al proporzionale con un referendum truffaI presidenti di regione della Lega con Salvini – Lapresse

Legge elettorale Da oggi in sei regioni (ne bastano cinque) la Lega tenta il blitz per trasformare il Rosatellum in una legge solo maggioritaria. Intanto Zingaretti è già pronto a sacrificare le preoccupazioni sulla rappresentanza legate al taglio dei parlamentari: «Approfondiremo il tema del sistema di voto per evitare che si facciano scelte che tradiscano la natura del Pd»

Pubblicato circa 5 anni faEdizione del 24 settembre 2019
È questa la settimana in cui sei regioni a maggioranza di centrodestra proveranno a proporre il referendum sulla legge elettorale come vuole Salvini. Per cancellare la quota proporzionale e trasformare il Rosatellum in una legge tutta maggioritaria. Tra oggi e domani le delibere, tutte uguali, saranno messe ai voti nei consigli regionali di Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Abruzzo. Il tempo stringe: ogni consiglio regionale deve successivamente nominare due delegati e depositare la richiesta a Roma entro lunedì prossimo, 30 settembre, alla Corte di Cassazione. Le minoranze regionali proveranno a fare ostruzionismo. È ancora incerta la linea...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi