Visioni

Attrazione rosso sangue

Attrazione rosso sangue

Al cinema «Crimson Peak», il nuovo film di Del Toro è un denso intreccio gotico tra Poe, Bava, la Hammer e Corman, e riporta il regista ai progetti personali degli esordi. Una storia d’amore e di fantasmi tra l’America e l’Europa

Pubblicato circa 9 anni faEdizione del 22 ottobre 2015
Persino la neve è rosso sangue in Crimson Peak, un dream project che Guillermo Del Toro covava fin dai tempi de Il labirinto del Fauno, e che non a caso riporta il grande fantasista messicano trapiantato a Hollywood ai progetti personalissimi che hanno lanciato la sua carriera. Solo su scala molto, molto, più grande e sfarzosa. Come spesso succede con Del Toro, il film è un colto, denso, intreccio di gotico letterario e cinematografico, filtrato dai cromatismi lisergici della Hammer anni sessanta e di Mario Bava; un melodramma all’emoglobina che echeggia l’hitchcockiano Rebecca e Edgar Allan Poe rivisto da Roger...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi