Commenti

Attualità di «Trasumanar e organizzar»

Attualità di «Trasumanar e organizzar»Pier Paolo Pasolini

Pier Paolo Pasolini Poesia civile come altre mai, quella di Trasumanar e organizzar, dove carità e bellezza - pensate ai tempi attuali - vanno a braccetto contro tutti i neo-zdanovismi della nuova generazione, dapprima invisa e dopo guardata con compassione per non aver conosciuto la poesia della tradizione. «Io non ho piu il sentimento/ che mi fa avere ammirazione per me»

Pubblicato quasi 6 anni faEdizione del 4 gennaio 2019
Annoiato dalle feste, ormai trascorse, riapro il mio archivio e mi imbatto in una cartellina arancione, contenente cinque poesie dattilografate di Pier Paolo Pasolini. Risalgono al 1968-70, destinate a Nuovi Argomenti, la rivista di cui era direttore con Moravia. Io ero l’umile correttore di bozze. Usciranno in volume insieme a quelle di Trasumanar e organizzar, nel 1971. Come è noto quel libro rappresenta la svolta della poesia pasoliniana, tra diario, documento e reportages africani, «da poeta su ordinazione a poeta dilettante e parassita», accosto alla cronaca politica di quegli anni e a quella personale, dalla strage di piazza Fontana al...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi