Cultura

Audre Lorde, nel desiderio dell’altra

Audre Lorde, nel desiderio dell’altraAudre Lorde e la sua compagna Gloria Joseph

FEMMINISMI Una raccolta di versi scelti e tradotti per la prima volta. «D’amore e di lotta» si compone di poesie scelte da sillogi che vanno dal 1968 a quella postuma del 1993. Lesbica, Nera, madre, guerriera, antirazzista, in difesa dei diritti e della comunità Lgbt. Della sua vasta produzione sono arrivate in Italia poche cose ma cruciali, quattro anni fa. La raccolta di scritti politici «Sorella outsider» e la sua biomitografia «Zami»

Pubblicato circa 6 anni faEdizione del 5 ottobre 2018
«Mi sono mantenuta in vita con il sentire. Ci sono vissuta. E a un livello così sotterraneo che non sapevo parlare. Ero troppo occupata a sondare altri modi di ottenere e dare informazioni e tutto quel che potevo perché la parola non era certo il modo. La gente attorno a me parlava in continuazione – senza né dare né prendere granché di utile, né a loro né a me». A Montague, nel Massachusetts, è il 30 agosto del 1979 e chi racconta di sé ad Adrienne Rich è Audre Lorde. Entrambe poete, lesbiche, con un senso politico e pubblico esatto...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi