Alias Domenica
Aurora Venturini, cupe accentuazioni di una voce antimoderna
Scrittrici argentine Le dolenti reminiscenze di una donna, prodigio e «impiastro» di una famiglia naufragata tra spirali autodistruttive, scivolano verso un soliloquio luciferino: «Noi, i Caserta» di Aurora Venturini, da Sur
Leonor Fini, «Il ritorno degli assenti», 1965
Scrittrici argentine Le dolenti reminiscenze di una donna, prodigio e «impiastro» di una famiglia naufragata tra spirali autodistruttive, scivolano verso un soliloquio luciferino: «Noi, i Caserta» di Aurora Venturini, da Sur
Pubblicato circa un anno faEdizione del 19 novembre 2023
In una delle sue ultime apparizioni, tra il 2012 e il 2013, durante le riprese del documentario di Agustina Massa e Fernando Krapp dedicato alla sua figura e alla sua opera, la scrittrice argentina Aurora Venturini, ormai novantenne, minuta e incassata nella sedia dalla quale parla, ricorda le volte in cui, da ragazza, dopo la scuola, andava nel bosco per fumare di nascosto con le amiche. Accanto a lei c’è un parroco, con il quale conversa mentre la troupe li filma; è uno scambio tra amici di vecchia data, che procede per accenni e impliciti. Venturini lo ringrazia per essere...