Europa

Austria, al via le espulsioni di rifugiati. La rotta balcanica ora è a ritroso

Austria, al via le espulsioni di rifugiati. La rotta balcanica ora è a ritroso

La restrizione del diritto d’asilo è precedente al voto delle presidenziali Il nuovo cancelliere, Christian Kern: «Dobbiamo riconquistare l’egemonia sulla destra riaffermando i principi socialdemocratici»

Pubblicato più di 8 anni faEdizione del 28 maggio 2016
Un presidente della Repubblica verde, Alexander Van der Bellen, che infine ha prevalso sulla destra xenofoba, un nuovo cancelliere, Christian Kern (nella foto), ex direttore delle ferrovie, non tecnocrate, che ha già dato segnali a sinistra – «dobbiamo riconquistare l’egemonia sulla destra riaffermando i principi fondamentali socialdemocratici» -, l’opposto della ricorsa a destra praticata dal predecessore Werner Faymann. Potranno cambiare la politica austriaca dei muri verso gli immigrati e i rifugiati? È presto per dirlo. Intanto giorni fa al Brennero è stato aumentato il numero di poliziotti inviati dal ministro degli Interni Wolfgang Sobotka. Mercoledì il presidente della Repubblica uscente...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi