Cultura

Autobiografia italiana in salsa visionaria

Autobiografia italiana in salsa visionariaSebastiano Vassalli

Ritratti Addio a Sebastiano Vassalli, aveva 73 anni. E' stato lo scrittore che più ha raccontato il passato e il presente del nostro paese, affidandosi al sogno e, allo stesso tempo, a una minuziosa ricostruzione storica. Tra i suoi libri, l’omaggio a Dino Campana «La notte della cometa» e «La chimera»

Pubblicato più di 9 anni faEdizione del 28 luglio 2015
Necessità del narrare e necessità di interrogare il mondo quella di Sebastiano Vassalli, di sentire il cuore di questa porzione di mondo che ci è toccata: e di sentirlo nei suoi caratteri più profondi, nella sua sostanza, nei suoi costumi, in tutto ciò che in essi si è addensato e aggrovigliato nella lunga storia che ha portato fino al presente. In questa sua necessità di narrare ha tracciato un vastissimo affresco dei comportamenti, dell’essere collettivo e individuale degli italiani, che ha indagato seguendone le vicende nei tempi più diversi, con una tensione antropologica e un’ansia per il destino, per ciò...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi