Commenti

Autonomia differenziata, Calderoli e la ricerca del neurone perduto

Autonomia differenziata, Calderoli e la ricerca del neurone perduto"Cristalli", opera di Stefano Arienti

Riforme Il caterpillar della riforma critica il trasferimento delle norme generali della scuola alle Regioni. E allora per sanità, energia, ambiente, trasporti, sicurezza sul lavoro..?

Pubblicato quasi 2 anni faEdizione del 20 dicembre 2022
«Vorrei veramente essere un neurone che entra a vedere chi è che ha pensato le norme generali sull’istruzione come possono essere trasferite in maniera esclusiva alle regioni, perché il nome stesso della materia prefigurerebbe che se sono generali non dovrebbero essere oggetto di differenziazione». Centralismo bieco? No. È l’opinione di Calderoli, caterpillar delle autonomie, espressa in replica nell’audizione del 15 dicembre nella commissione affari costituzionali della Camera. Apprezziamo e condividiamo. Ma vogliamo segnalare al ministro almeno due profili che meriterebbero un approfondimento. Il primo. La considerazione svolta sulle norme generali (art. 117.2, lett. n) è in realtà applicabile a non...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi