Politica

Autonomia, inizia la battaglia culturale

Autonomia, inizia la battaglia culturaleRoma, Cassazione – Ansa

Ddl Calderoli Associazioni, sindacati, costituzionalisti, partiti politici hanno presentato il quesito in Cassazione per abolire la riforma. Landini: «Servono strumenti che ci permettano di decidere delle nostre vite»

Pubblicato 5 mesi faEdizione del 6 luglio 2024
Il quesito contro l’autonomia differenziata è stato depositato ieri mattina in Cassazione («Volete voi che sia abrogata la legge 26 giugno 2024, n.86, “Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione”?»). Ma la vera battaglia, quella «culturale», come dice la costituzionalista Alessandra Algostino, comincia ora. IL PERCORSO, dal punto di vista burocratico, è ancora lungo e «i rischi per l’ammissibilità sono diversi», spiega la professoressa, ma intanto comincia la campagna sul territorio. «La raccolta delle firme e la campagna di comunicazione sono fondamentali anche per una battaglia culturale che metta...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi