Economia

Autostrade torna pubblica al 51%

Autostrade torna pubblica al 51%

Il caso Venerdì 18 giugno la protesta a Genova con il comitato delle vittime del crollo del Ponte Morandi avvenuti quasi tre anni fa: «Non è possibile scendere a patti con chi ha svenduto la sicurezza di tutti per il proprio personale tornaconto»

Pubblicato più di 3 anni faEdizione del 13 giugno 2021
Ventidue anni dopo la privatizzazione, e a quasi tre anni dal crollo del Ponte Morandi a Genova, la famiglia Benetton ha ceduto la maggioranza di Autostrade per l’Italia. L’azienda torna nel settore pubblico per il 51%. La società Cassa Depositi e prestiti Equity consorziata con i fondi privati Blackstone Infrastructure Partners e Macquarie Asset Management ( 24,5% a testa) ha raggiunto l’accordo con Atlantia per l’acquisizione dell’88,06% del pacchetto azionario di Aspi attraverso la newco Holding Reti Autostradali. è l’esito di una tormentata e lunga trattativa che ha fissato la valutazione del valore di Autostrade a 9,3 miliardi di euro....

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi