“Cmq abbiamo vinto e nn credo che i mostri abbiano così tanto vinto” “Sì, corretto”
Uno scambio WP tra una cara amica e me.
Per me, bisogna partire da questa semplice schematizzazione e continuare a fare, anzi a fare meglio!
Un altro scambio con un amico che vive a Vienna contempla il suo sberleffo “Gli Italiani migliori vivono all’estero” con screenshot Eligendo che riporta i voti italiani in Austria: 1)AVS 2)PD.
Mia nipote (29anni) mi ha chiamato perché voleva esprimere tre preferenze senza sbagliare, per via dell’alternanza di genere.
Io mi tengo tutto questo e mi faccio tornare un po’ il sorriso. E con questo sorriso, e un po’ di idee (CERS, mercato del riuso e riciclo…) ho seguito e ho tastato il polso anche alla campagna elettorale e votazione del mio Comune (5000ab.).
Sono molto poco interessato alle analisi (qui mischio con altre discussioni in corso, ma tanto siamo sempre noi) sugli assi vincenti di AVS o le spinte pro Palestina degli studenti universitari, più a PAP e meno a Bonelli, Il Manifesto appiattito nel centro sx, i voti che si scambiano tra 5stelle, Santoro…Scusate, ma io lo dico: per me queste discussioni rappresentano onanismi intellettuali buoni solo per solleticare il nostro piacere effimero di esercitare il sacrosanto spirito critico.
Sarebbe come cercare di capire se viviamo in un Universo o in un Multiverso! Bellissimo, affascinante viaggio in pura teoria su possibilità che non sapremo forse mai sperimentare. O anche capire il perché della sintesi clorofilliana, la base della vita; sappiamo tutto su come funziona, ma non abbiamo idea del perché!
Eppure viviamo ugualmente bene o male senza sapere queste cose. Si può trovare un limite oltre il quale un’ulteriore verifica dati non porta alcun vantaggio, miglioramento.
Questo articolo è buono: testimonia che indubbiamente un tot di giovani e italiani all’estero ha votato AVS!
Questo basti a farci rimboccare le maniche e sostenerci ad essere più attivi, ad ascoltare quelli che hanno trent’anni meno di me (e di qualcun altro penso).
Magari anche a riempire queste bacheche di idee, esperienze attive, potenzialmente molto più aggreganti di vecchie, consumate (come suole di scarpe) discussioni su paternità, maternità, origine dal nulla, simbiosi, partogenesi, proliferazione, etc. Mimporta 'nasega, 'nasega sai
Ma fatta bene che non si sa mai