Alias Domenica

Axel Hütte, fotografie alla Friedrich

Axel Hütte, fotografie alla FriedrichAxel Hütte, «Lemaire Channel-1, Antarctica», 2017

Axel Hütte, una personale al Museum Kunstpalast di Düsseldorf: «Night and Day» Formatosi a Düsseldorf nella lezione concettuale dei Becher, trae dall’immagine paesaggistica una complessa rete di relazioni psicologiche che ricompone in una nuova «scrittura»

Pubblicato circa 7 anni faEdizione del 19 novembre 2017
Daniele CapraDUESSELDORF
Esiste un continuo e intenso rimando alla pittura romantica tedesca e nordeuropea nella ricerca di Axel Hütte (Essen, 1951), a cui il Museum Kunstpalast di Düsseldorf dedica un’accurata ed estesa personale, curata da Ralph Goertz e visibile fino al 14 gennaio. Night and Day raccoglie una settantina di immagini di media e grande dimensione realizzate dal fotografo tedesco – che con Struth, Candida Höfer, Ruff è uno dei più celebri allievi dei Becher proprio a Düsseldorf – nell’arco di un ventennio di viaggi in numerose parti del mondo ed alcuni nuovi scatti concepiti recentemente in una spedizione in Antartide. Foto...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi