Europa

“Ayraultport” fa tremare il governo

Notre Dame des Landes Gli scontri ai marigini della manifestazione di sabato a Nantes contro il nuovo aeroporto lasciano il segno. I Verdi in difficoltà, tra appoggio ai contestatori e presenza nel governo. Valls contestato, a destra e a sinistra. Ci sono state provocazioni?

Pubblicato più di 10 anni faEdizione del 25 febbraio 2014
Quentin, 23 anni, ha perso l’occhio sinistro a causa di un tiro di lacrimogeni da parte della polizia alla manifestazione di sabato a Nantes, contro la costruzione del nuovo aeroporto di Notre Dame des Landes, ribattezzato dagli oppositori “Ayraultport de Notre Dame de Hollande”, perché voluto dal primo ministro Jean-Marc Ayrault, ex sindaco di Nantes e appoggiato dal presidente. Quentin è rimasto ferito nei violenti scontri che hanno avuto luogo a margine del grosso corteo – 20mila persone per la Prefettura, 50-60mila per gli organizzatori – di contestazione del progetto. Il ministro degli interni, Manuel Valls, accusato dall’opposizione di non...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi