Alias Domenica
Balthus, la carne imbrigliata sulla scorta dei maestri
La mostra di Balthus a Basilea, Fondazione Beyeler In quaranta capolavori, la qualità e modernità dell’arcaismo di Balthus vengono a tararsi sulla capacità di «argomentare» il dramma dell’eros attraverso Piero della Francesca o Picasso
Balthus ritratto da Irving Penn nel 1948 © The Irving Penn Foundation
La mostra di Balthus a Basilea, Fondazione Beyeler In quaranta capolavori, la qualità e modernità dell’arcaismo di Balthus vengono a tararsi sulla capacità di «argomentare» il dramma dell’eros attraverso Piero della Francesca o Picasso
Pubblicato circa 6 anni faEdizione del 9 settembre 2018
Davide Dall'OmbraBASILEA
«Sto preparando una nuova tela. Una tela piuttosto feroce. È una scena erotica, ma che beninteso non ha nulla di divertente: non è una di quelle piccole infamie che ci si mostra clandestinamente dandosi colpetti di gomito. No, io voglio declamare alla luce del sole con sincerità e partecipazione tutta la tragedia e l’emozione di un dramma della carne, proclamare a gran voce le incrollabili leggi dell’istinto. Morte agli ipocriti! Come vedi, mi espongo con decisione agli insulti che certo verranno». Siamo nel 1934 e Balthasar Klossowski de Rola detto Balthus è al lavoro per dare alla luce uno dei...