Economia

Balzo di luce e gas, salasso per i salari, il governo fa lo struzzo

Balzo di luce e gas, salasso per i salari, il governo fa lo struzzoLa protesta degli studenti alla Regione Lazio – Ansa

Inflazione Più 8,2%: ad aprile l’Istat registra anche l’aumento di trasporti e alberghi. I consumatori: «La responsabilità è dell’esecutivo». Landini (Cgil): «Taglio del cuneo fiscale insufficiente, E nel Def si parla di moderazione salariale». C’è penuria di risorse finanziarie. E Giorgetti parla di «selezionare gli interventi»

Pubblicato più di un anno faEdizione del 17 maggio 2023
Una delle ragioni dell’esplosione della protesta delle tende contro il caro-affitti organizzata dagli studenti è stata confermata ieri dalla rilevazione dei prezzi al consumo effettuata dall’Istat ad aprile. L’inflazione in Italia si conferma tra le più alte in Europa: è all’8,2% sull’anno, mentre quella mensile – da marzo ad aprile – è aumentata dello 0,4%. La curva discendente si è interrotta, l’indice dei prezzi era ben più alto ad inizio anno, ed è tornato ad agosto 2022, prima dell’aumento delle bollette che ha risentito della speculazione sui prezzi del gas e dell’energia elettrica, effetto dell’esplosione della guerra russa in Ucraina....

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi